Attrezzi palestra nuovi e usati al miglior prezzo!

 

A questo punto, hai trovato l'edificio per la tua palestra e hai già iniziato a pagare l'affitto o magari hai deciso di comprare il tuo spazio, ed ora, dopo aver passato ore a compilare scartoffie, sei finalmente pronto acquistare i tanti agognati attrezzi da palestra.

 

Se anche tu dunque ti trovi in questa situazione, questi suggerimenti ti aiuteranno a capire meglio quali e quanti attrezzi da palestra dovrai acquistare!

 

1. Determina i limiti di spazio della palestra

 

Quanto spazio totale hai a disposizione per la tua palestra? Quando si apre una palestra, è importante ricordare che una notevole quantità di spazio sarà occupata da aree non attrezzate, tra cui ingressi, uffici, bagni, locali di servizio ed altro. Se sei un franchisee, tieni presente che il tuo franchisor ha stabilito delle linee guida da seguire per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi.

 

2. Scegli gli attrezzi giusti

 

Una volta che sai di quanto spazio disponi per la tua palestra e per le tue attrezzature fitness, devi considerare che tipo di servizio vuoi offrire ai tuoi clienti e successivamente scegliere gli attrezzi professionali più adatti, ricordando di non sottovalutare anche l'acquisto di attrezzi da palestra usati, che potrebbero farti risparmiare un po' di soldi.

 

3. Attrezzi palestra professionali: le marche più affidabili

 

Aprire una palestra richiede un certo tipo di investimento a livello economico, da questo non si scappa, le migliori marche produttrici di attrezzature professionali per palestre sono rispettivamente (a parer nostro): Technogym, Precor e Panatta.

Per gli accessori poi, come possono essere bande elastiche, kettlebell, materassini, eccetera, Decathlon si rivela spesso una manna dal cielo, sullo store online si può veramente trovare di tutto!

 

Ora che abbiamo precisato alcuni punti fondamentali, andiamo a vedere uno a uno gli attrezzi da palestra fondamentali, che di certo non potranno mancare in una palestra come si deve!

 

I MANUBRI

 

Di manubri da palestra ne dovrai comprare veramente molti, potrebbero diventare il tuo incubo, in quanto per soddisfare le esigenze di tutti i clienti dovrai acquistarne di tutti i tagli, partendo dalla coppia da 2kg fino ad arrivare alla coppia da 50kg, 60 se proprio vuoi esagerare! In totale preparati ad acquistare 25/30 coppie.


I BILANCIERI

Se per quanto riguarda i manubri la scelta potrà essere presa a cuor leggero, per i bilancieri da palestra il discorso cambia un po'. Il bilanciere innanzitutto dovrà essere olimpico, ovvero rispettare determinate caratteristiche, come il peso che si attesta sui 20kg, la lunghezza che sarà di 2,2 metri e lo spessore dei perni, che deve essere da 50mm. Attenzione poi alla capacità di carico dichiarata dal produttore, soprattutto se vuoi aprire una palestra di powerlift!


LA STAZIONE MULTIFUNZIONE

Queste stazioni multifunzione sono la norma ormai in quasi tutte le palestre, garantiscono una soluzione tutto in uno ottima per quanto riguarda la praticità e la gestione dello spazio. Queste strutture integrano attrezzi da palestra come cavi, lat machine, barra per trazioni, pulley, parallele, ecc. Il prezzo di queste strutture è normalmente molto elevato, ma di certo ne vale la pena!


LE PANCHE

La cara vecchia panca, ne esistono di tre tipologie: la panca piana, la panca inclinata e la panca declinata. Per una palestra di medie dimensioni l'ideale sarebbe averne almeno 3/4, per ogni tipo, escludendo la panca declinata che risulta essere ormai poco utilizzata  a causa dei rischi che può comportare sollevare grandi pesi con la testa rivolta verso il basso.


I RACK

Non c'è squat senza rack, il rack chiamato anche power rack o semplicemente supporto per bilanciere, è uno degli attrezzi da palestra più utili in assoluto, può andare bene veramente per tutto, dallo squat fino al military press, può essere inoltre impiegato in combinazione con una panca che non dispone di supporti per bilanciere, per eseguire la panca piana


LA LAT MACHINE

Attrezzo spesso integrato nelle moderne strutture che abbiamo visto poco fa, questo attrezzo da palestra replica tutto ciò che puoi eseguire con una barra per trazioni. Il suo vantaggio rispetto alla barra per trazioni è in particolar modo la possibilità di gestire il carico a tuo piacimento.


LA SHOULDER PRESS

La Shoulder press è un macchinario che replica il movimento del lento avanti, è ideale soprattutto per l'allenamento dei principianti, in quanto il carico potrà essere comodamente gestito ed il movimento sarà guidato.


LA PECTORAL MACHINE

La Pectoral machine replica invece l'esercizio delle croci, coinvolgendo in particolar modo i pettorali. Macchinario da palestra utile non solo per i principianti ma anche per chi desidera arrivare allo sfinimento dei pettorali con quest'ultimo esercizio, senza rischiare di rimanere sotto a manubri e bilancieri. 


LA LEG EXTENSION / LEG CURL

Attrezzo da palestra molto utile per allenare le gambe, il leg extension permette di allenare il quadricipite mentre il leg curl consente di allenare il bicipite femorale. In molte palestre vi sono ancora due macchinari distinti per il leg extension ed il leg curl, anche se a nostro parere è consigliabile questa soluzione tutto in uno. 


PRESSA 45

La pressa è un attrezzo fitness molto utile per l'allenamento delle gambe, replica l'esercizio dello squat e può essere utilizzando anche per l'allenamento dei polpacci, in quanto si potrà facilmente eseguire il calf.


HACK SQUAT

L'hack squat è un macchinario con cui si può squottare senza correre troppi rischi, sarà comunque importante eseguire la tecnica corretta, ma il movimento avviene in maniera più controllata evitando così possibili perdite di equilibrio. Altro attrezzo da palestra dunque utili anche per i principianti. 


LA GLUTEUS MACHINE

Macchinario amato soprattutto dalle donne, è in grado di allenare i glutei in maniera efficace. Se è vero il fatto che questi esercizi possano essere fatti comunque ai cavi, è anche vero che un attrezzo del genere è perfetto per i principianti, in quanto il movimento sarà del tutto guidato da esso.  


I TAPIS ROULANT

Il Tapis roulant è un attrezzo da palestra cardio, utilissimo per i clienti che vogliono dimagrire o definirsi, è molto utilizzato anche per il riscaldamento prima dell'allenamento con i pesi.


LE ELLITTICHE

L'ellittica non potrà di certo mancare in una palestra moderna, in quanto si tratta di un attrezzo cardio fitness tra i più completi, che coinvolge seppur in maniera blanda, tutto il fisico, dalle braccia alle gambe!