Come sviluppare i pettorali in modo efficace!


Come sviluppare i pettorali

 

Sviluppare i pettorali è di fondamentale importanza per dare una svolta al fisico, il petto infatti da una vista frontale, è il primo gruppo muscolare che risalta subito all'occhio.

Il muscolo gran pettorale ha molteplici funzioni, in quanto flette, estende e adduce l'omero sul piano orizzontale, lo antepone e intraruota e prendendolo come punto fisso, solleva il tronco. 

Il pettorale è un muscolo molto interessante dal punto di vista estetico e sicuramente uno dei più rappresentativi nell'uomo, è un muscolo "grande" e per questo va allenato con particolare criterio al fine di ottenere buoni risultati.

 

Fare i pettorali in modo efficace dunque, significa innanzitutto scegliere i migliori esercizi, vediamoli a seguire nella nostra classifica, ma prima, un pò di anatomia!

 

Il gran pettorale si divide in 3 capi:

 

- CAPO CLAVICOLARE: interviene nel sollevamento del braccio, lo muove medialmente e verso l'alto e porta la spalla in avanti

- CAPO STERNO-COSTALE: interviene nell'abbassamento del braccio, lo muove medialmente e verso il basso e porta la spalla indietro

- CAPO ADDOMINALE: Ha le stesse funzioni del capo sterno-costale

 

Sviluppare i pettorali: la classifica dei migliori esercizi!

 

1. DISTENSIONI SU PANCA PIANA CON BILANCIERE

Esercizio base, ovvero esercizio che coinvolge più articolazioni e gruppi muscolari. Questo può tranquillamente autodefinirsi "re" degli esercizi per i pettorali, coinvolge in maniera significativa anche la parte anteriore del deltoide ed il tricipite. Se desideri un petto invidiabile, beh, questo diventerà il tuo esercizio preferito!

 

2. DISTENSIONI SU PANCA PIANA CON MANUBRI

 

3. DISTENSIONI SU PANCA INCLINATA CON BILANCIERE

In questo caso la panca è inclinata, questo stimolerà maggiormente i fasci alti del pettorale

 

4. DISTENSIONI SU PANCA INCLINATA CON MANUBRI

Qui vale il discorso dell'esercizio precedente, panca inclinata = maggiore stimolo per la parte alta del pettorale 

 

5. CROCI

Ottimo esercizio, permette di isolare per quanto possibile i pettorali, il coinvolgimento dei tricipiti, rispetto alla panca piana, risulterà meno influente, mentre la parte anteriore del deltoide rimarrà comunque molto sollecitata 

 

DISTENSIONI SULLE BRACCIA

Esercizio a corpo libero che "replica" il movimento delle distensioni con bilanciere, esercizio fondamentale per chi si allena a corpo libero, sovraccaricando l'esercizio con peso aggiuntivo se ne aumenta notevolmente l'efficacia. Questo è decisamente l'esercizio a corpo libero migliore per i pettorali!