Crossfit o palestra? Vantaggi e svantaggi


Crossfit o palestra?

 

Crossfit o palestra? Quali sono i pro, i contro e le differenze?

 

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del fitness, ma non hanno ancora ben chiara la disciplina che può fare al caso loro.

Sia il crossfit che la palestra in generale se fatti bene, saranno utili per mantenersi in forma e migliorare il proprio fisico, ma quali sono i rispettivi vantaggi e gli svantaggi di queste discipline apparentemente molto simili?

Partiamo dal Crossfit, sistema di fitness funzionale, composto da esercizi derivanti da diverse discipline, come il powerlifting, la ginnastica, l'atletica leggere ed il bodybuilding.

Il crossfit ha il grande vantaggio di essere un allenamento totalmente funzionale, per "funzionale" si intende l'allenamento che permette al corpo di muoversi sinergicamente utilizzando più gruppi muscolari, per compiere movimenti per cui il nostro corpo è stato creato, questo permette di sviluppare in particolare doti come coordinazione, ipertrofia funzionale, forza massimale, forza esplosiva e forza resistente. 

Passiamo ora al discorso palestra: il suo vantaggio più grande è la possibilità di personalizzazione dell'allenamento, qualsiasi sia infatti il tuo obbiettivo, la palestra ti offre tutti gli strumenti per raggiungerlo il più professionalmente possibile, sia che tu voglia dimagrire o magari praticare bodybuilding in sala pesi per aumentare la tua massa muscolare.

 

Ed ora ritornando alla nostra domanda del secolo: 

"Crossfit o palestra?"

 

Rispondiamo con un secco...

 

Dipende!

 

Dipende dai tuoi obbiettivi e dal fisico che vuoi ottenere, o semplicemente da quello che più ti piace fare o ti da maggiore soddisfazione, tutte e due le strade se intraprese con criterio, ti permetteranno di ottenere un ottimo fisico da ogni punto di vista.

 

Se i tuoi obbiettivi sono molto specifici, del tipo perdita di peso o incremento della massa muscolare, il nostro consiglio è di orientarti sulla palestra, se invece i tuoi obbiettivi sono più generici, come miglioramento generale della funzionalità del fisico, come forza, agilità, velocità e resistenza, allora il crossfit può fare al caso tuo.